APPROVATO ALL’UNANIMITA’ L’ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DA CINISELLO BALSAMO CIVICA, PARTITO DEMOCRATICO E M5S
Nella seduta del Consiglio Comunale di ieri sera (10/10/2019), è stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno “COMUNE DI CINISELLO BALSAMO PLASTIC FREE” (COMUNE LIBERATO DALLA PLASTICA USA E GETTA) proposto dai gruppi consiliari della minoranza, Cinisello Balsamo Civica, Partito Democratico e M5S. Il documento non definisce un generico impegno ma precise azioni che la Giunta dovrà applicare in diversi ambiti di intervento. In particolare, l’adesione all’iniziativa #PCF (Plastic Free Challenge) del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e al decalogo relativo prevede i seguenti punti:
- 1. Applicare la regola delle 4R: riduci, riutilizza, ricicla, recupera
- 2. Limitare l’utilizzo di prodotti con imballaggio eccessivo (merendine, biscotti, succhi di frutta confezionati) e privilegiare il consumo di prodotti freschi
- 3. Portare in ufficio la propria tazzina per consumare bevande calde
- 4. Eliminare le cannucce di plastica
- 5. Utilizzare buste riutilizzabili di tela al posto di quelle di plastica
- 6. Evitare stoviglie monouso, come posate e piatti di plastica, e utilizzare i propri contenitori per il cibo
- 7. Ridurre l’uso degli accendini
- 8. Nell’ordinare il pranzo da consegnare presso la Sede, chiedere ai fornitori di utilizzare materiali e stoviglie riciclabili
- 9. Fare attenzione ai dentifrici e agli scrub, molti contengono piccole particelle di plastica
- 10. Preferire l’utilizzo di contenitori riutilizzabili per conservare il cibo
È stato inoltre inserito l’impegno a promuovere il vuoto a rendere, ovvero la restituzione del contenitore di vetro svuotato al fornitore, così che possa essere riutilizzato. Queste azioni dovranno essere applicate e declinate dalla Giunta negli ambiti di intervento diretto dell’Amministrazione Comunale (Uffici pubblici, Aziende Partecipate, Scuole, Iniziative promosso dal Comune, ecc.) e promosse su tutto il territorio cittadino. In particolare, è stato richiesto l’avvio di percorsi di sensibilizzazione al rispetto e alla tutela dell’ambiente e all’eliminazione della plastica con particolare attenzione al mondo della scuola, alle associazioni, alle attività commerciali e alle manifestazioni patrocinate che si svolgono sul territorio comunale.
“È un’importante conquista per la nostra città”, dichiara Gianfranca Duca, capogruppo di Cinisello Balsamo Civica, “perché inserisce il nostro Comune all’interno della rete nazionale per la riduzione e la lotta contro l’uso sconsiderato ed eccessivo degli oggetti di plastica. Inoltre l’approvazione all’unanimità attraverso un percorso condiviso tra maggioranza e minoranza, è un esempio virtuoso di una politica al servizio del bene comune”. “L’adesione alla campagna “PLASTIC FREE CHALLENGE”, conclude Andrea Catania capogruppo del PD, “darà vita ad una serie di azioni concrete ed è una risposta chiara ai tanti giovani che nelle scorse settimane hanno manifestato nelle piazze delle città italiani chiedendo maggiore impegno per un futuro sostenibile. Monitoreremo affinché la Giunta recepisca questi obiettivi nel bilancio e nei suoi strumenti di programmazione”.
No responses yet